Almadiploma
 
L'associazione Almadiploma costruisce una banca dati online relativa a percorsi scolastici, altre esperienze di studio e lavoro, aspirazioni, interessi, disponibilità al lavoro di diplomati. I dati raccolti possono essere consultati dalle aziende associate al solo fine dell'inserimento nel mondo del lavoro. Obiettivi sono fornire strumenti per l'orientamento nella scelta dell'università, facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro, ridurre i tempi d’incontro tra domanda e offerta, fornire alle scuole informazioni per la verifica dell'efficacia dei percorsi formativi offerti. Destinatari del progetto sono 103 alunni delle classi quinte. Prevede alcuni incontri iniziali, la somministrazione di due questionari e la compilazione del Curriculum Vitae.
Docenti referenti: Antonello Antonelli e Adele Spagnoli
 
 
Alternanza Scuola Lavoro: Orientarsi al futuro - Area economica aziendale
 
Al progetto, che rientra nell'area specifica con Figura Strumentale (punto 4.2.2), partecipano anche numerosi esperti esterni.
Il progetto, per le cui finalità si rimanda al punto 4.4.2, si articola in tre parti:
- periodi di tirocinio formativo durante l'anno scolastico (prevalentemente in febbraio) presso imprese e studi professionali che utilizzino un programma di contabilità generale, associazioni e qualunque ambiente di lavoro;
- incontro in aula o all'esterno con esperti e organismi inerenti al mondo del lavoro per approfondire e permettere il confronto tra ciò che si studia in classe e il mondo del lavoro;
- 'impresa adotta una classe / la classe adotta un'impresa, che implica lo studio della storia dell'impresa, la visita all'azienda e un rapporto anche telematico per un confronto sugli argomenti di studio.
Destinatari sono gli alunni delle quarte e quinte classi dell’indirizzo A.F.M..
Docente referente: Giovanna Pazzi
 
ECDL
 
La “Nuova ECDL" costituisce un percorso preparatorio alla certificazione delle competenze informatiche e introduce delle modifiche che intendono far fronte alle innovazioni tecnologiche più aggiornate. Il titolo è riconosciuto nel mondo del lavoro e come credito universitario. Si tengono due corsi: livello ECDL BASE (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets) e livello ECDL Full Standard, per chi è già in possesso della prima certificazione (IT Security, Presentation, Online Collaboration).
Partecipano al progetto: formatori di Formazione & Computer 
I corsi si svolgono nei giorni di Martedì e Giovedì con inizio Martedì  17 gennaio e Giovedì 19 gennaio rispettivamente
 
EduPuntoZero
 
Il progetto, al suo quarto anno,si propone di introdurre percorsi innovativi di tipo teorico pratico, tutti fortemente improntati nell'apprendimento di specifici programmi informatici, necessari sia in molte professioni sia nei percorsi accademici universitari.
Sono previsti corsi su Autocad 2D, Adobe Photoshop,Revit Architecture, tutti della durata di 26 ore. Si svolgono in orario pomeridiano,permettono di conseguire un attestato di frequenza e, per chi lo desidera, di effettuare gli esami per la certificazione di tipo E.C.T.S. (European Credit Transfer and Accumulation System). Il progetto è rivolto a tutti, sia studenti sia docenti. Partecipano al progetto: docenti formatori della Sapienza.
Docente referente: Maura Gozzi
Il corso si svolge di Martedì ore 14.30 nel Lab. Informatica al 1°pianosede Ceccherelli - Inizio Mar 17/01/17

URP

Istituto di Istruzione Superiore
"Via Silvestri 301"


Via Silvestri 301 - 00164 Roma (RM)
Tel: 06121127660

rmis10800g@istruzione.it

PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis10800g
Cod. Fisc. 97804460588
Fatt. Elett. UF2TNZ

PON 2014/20