Le Commissioni di lavoro a.s. 2017/18
 
L’articolo 5 del DPR 275/1999 recita che le scuole adottano, per quanto riguarda l’impiego dei docenti, ogni modalità organizzativa che sia espressione di libertà progettuale e in coerenza con gli obiettivi generali e specifici di ogni indirizzo di studio. Nel rispetto di tale libertà e allo scopo di dotarsi di un’organizzazione più efficace per realizzare pienamente gli obiettivi delineati nel PTOF, l’I.I.S. VIA SILVESTRI  ha ritenuto di suddividere il lavoro dei docenti in commissioni, ognuna finalizzata a specifici interventi didattici, sia curriculari sia extra-curriculari.
Per l’anno scolastico 2017 - 2018 sono state istituite le seguenti commissioni
 
Commissione Alternanza Scuola Lavoro
 
La Commissione,  in base a quanto stabilito dal comma 33 della legge 107/15 , realizza un organico collegamento della scuola con il mondo esterno al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti. Sollecita rapporti con ordini professionali, istituti  pubblici o privati operanti nei campi che sono ritenuti necessari al processo formativo dell'alunno, siano essi strettamente legati all'area di indirizzo degli studi scelti o inseriti in settori del patrimonio, ambiente, sport e cultura.
           Un  settore che viene considerato importante  nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro è la formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, comma 38. La Commissione si occupa  di creare unione  tra  la formazione in aula e l'esperienza pratica in modo da favorire l'acquisizione di competenze spendibili nel mondo esterno e diffonde la cultura del “CREARE LAVORO” e del “ IL LAVORO SI CREA “ da affiancare alla cultura del “IL LAVORO SI CERCA”, diffonde la cultura d'impresa come strumento di crescita economica e sociale del territorio, come suggerito dal comma 35.  Favorisce l'orientamento dei giovani per la valorizzazione delle vocazioni personali , degli interessi e stili di apprendimento individuali, facendo emergere capacità non sempre valutabili all'interno di un percorso scolastico tradizionale.  Affianca la Figura strumentale, Cristina Mattiello, i docenti Sabrina De Meo, Nadia Fraccaro, Maura Gozzi, Daniela Logoteta, Patrizia Tregia.
 

 
Commissione PTOF
La Commissione PTOF cura l’integrazione nel Piano Triennale degli aggiustamenti annuali del documento, la progettazione delle richieste di finanziamento europee e di enti locali o regione.
Fanno parte della Commissione i docenti: Flavio Comandini, Maura Gozzi, Cristina Mattiello, Paola Pontani
 

 
Commissione dell’Educazione alla Salute
 
Compito della Commissione è la promozione alla salute, intesa come stimolo per acquisire la consapevolezza di sé ed elementi per ampliare la propria autonomia, intercettando eventuali indicatori di disagio scolastico e non, fornendo così un serio appoggio agli studenti e alle famiglie. La Commissione si occupa di organizzare una serie di interventi in collegamento con le istituzioni del territorio che si occupano di problemi relativi alla salute. E’ attivo,nelle tre sezioni associate, uno sportello di ascolto tenuto da uno psicologo.
Affiancano la Funzione strumentale dell’Educazione alla Salute, Anna Paudice, i docenti Elisabetta Haber, Gabriella Pulvirenti, Orietta Savanella e Fiorella Vegni.

 
Team dell'Animazione Digitale
 
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’ era digitale.
L’Animatore Digitale è il docente che ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF.
Il Team per l'innovazione digitale, costituito da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale.
Affiancano l'animatore ed il team altri massimo 10 docentiselezionati.
 
Animatore - Antonia Maria Laface
Team - Flavio Comandini, Massimiliano Cufaro, Pierdomenico Daniele
Docenti - Antonello Antonelli,  Loredana Baldo, Federica Camilli, Maria Serena Peri, Pasquale Pierro, Maria Gabriella Pulvirenti, Paola Pontani, Agatino Tomaselli

 
Commissione Lingue - Liceo Cambridge
 
Compito della Commissione è coordinare lo svolgimento delle attività di lingue e del progetto Cambridge del Liceo, che dall'anno scolastico 2017/18 è entrato nel circuito delle Scuole Internazionali Cambrigde, la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. Il corso di ordinamento di liceo scientifico è infatti implementato dallo studio di English as a Second language e da discipline scientifiche quali Physics in lingua inglese, consentendo agli studenti di preparare gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge IGCSE. La Funzione Strumentale all'O.F., il docente Lucia Pulignano è affiancata dai docenti Marialuisa Garrubba e Matteo Vignali.

 
Commissione Orientamento
 
In entrata, la Commissione Orientamento si occupa di indirizzare opportunamente genitori e studenti delle scuole medie, interessati a frequentare il nostro Istituto; è attivo, sin da novembre, uno sportello informativo per i genitori ed inoltre la commissione avrà cura di organizzare open day “nelle giornate di sabato e/o domenica”,  stages e eventi sportivi dedicati agli studenti frequentanti la terza media. Inoltre è prevista la partecipazione attiva degli studenti del triennio che daranno il loro contributo agli incontri con le famiglie raccontando la loro esperienza all’interno della scuola attraverso filmati e mostre fotografiche e coinvolgendo gli studenti in visita in piccole attività.
Per quanto riguarda invece l'orientamento in uscita, viene garantita la partecipazione degli studenti alle giornate d'incontro organizzate dalle diverse facoltà e/o alle iniziative inerenti l’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro; inoltre viene data la possibilità di familiarizzare con la tipologia di test attitudinali specifici per ogni facoltà.
La Commissione è costituita dai seguenti docenti, che affiancano la Figura Strumentale: Maura Silvi i docenti Antonello Antonelli, Antonella Carabellese, Federica Camilli, Michela Cecchini, Sabrina De Meo, Gloria Galloni, Gloria Merli, Paola Pontani, Maria G, Pulvirenti, Daniele Rossi, Claudio Ticconi, Mauro Vaccaro, Andrea Zezza

 
Commissione Inclusione
 
Figura strumentale per l’Inclusione, Referente per le attività di sostegno ad alunni diversamente abili e referente d'Istituto per alunni con D.S.A. e B.E.S. (All. D.M. 12/7/2011 e Direttiva 27/12/2012) è  Nicola Francomano.
Il Dirigente Scolastico assicura che tutte le misure e gli interventi relativi all'integrazione e alla disabilità, realizzati anche attraverso l'assistenza specialistica, trovino esplicitazione nel P.A.I. (Piano Annuale di Inclusione) (CM 8 del 6 marzo 2013). La stesura del P.A.I. è a cura del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), coordinato dal docente Nicola Francoman, Funzione strumentale all'Offerta Formativa.
Lo affiancano i docenti Rosa CrimiMassimiliano CufaroDeborah MedugnoIvano Merlino, Anna maria Paris, Mario Piraccini.

 
 Commissione Organi Collegiali
 
La Commissione, che dura in carica due anni, cura tutti gli adempimenti per l’organizzazione delle elezioni scolastiche e quelle delle RSU. E’ composta di cinque membri: due docenti, un rappresentante del personale non docente, uno dei genitori ed uno degli studenti.
La commissione è composta per l’anno in corso dai docenti Fiorella Vegni e Marco Renzi
 
 
 
 
 
 
 
 

URP

Istituto di Istruzione Superiore
"Via Silvestri 301"


Via Silvestri 301 - 00164 Roma (RM)
Tel: 06121127660

rmis10800g@istruzione.it

PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis10800g
Cod. Fisc. 97804460588
Fatt. Elett. UF2TNZ

PON 2014/20