La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.  gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro.
Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per:
uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle "proprietarie" a quelle "open-source";
imparzialità, garantita da un sistema di qualità.
Il programma ECDL si articola su vari livelli:
  • e-Citizen
  • Core
  • 4PS
  • Advanced
  • Specialized
ECDL Core
È la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni. Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full) occorre superare sette esami:
  • Concetti di base dell’ICT
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Uso delle basi di dati
  • Strumenti di presentazione
  • Navigazione e comunicazione in rete
Superando quattro esami a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start. (Fonte: http://aicanet.net/certificazioni/ecdl)
 
L'Istituto con la sede dell'ITI" è accreditato presso l'A.I.C.A., Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, come test center scolastico licenziatario dal 2006 per il rilascio della certificazione ECDL - European Computer Driving Licence - ossia della "Patente Europea per l'uso del computer".
Tale certificazione è riconosciuta a livello europeo ed attesta il possesso delle conoscenze e delle competenze indispensabili per poter lavorare con un PC.
Le prove da superare sono identiche in tutti i Paesi dell'UE.
Per le informazioni riguardanti le conoscenze necessarie al conseguimento della certificazione si faccia riferimento al sito http://www.aicanet.it/.
L'ECDL costituisce, a tutt'oggi, lo standard adottato dal MIUR per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola, come previsto dal protocollo di intesa sottoscritto con l'A.I.C.A. in data 16 Dicembre 1999.
Per ottenere la certificazione i candidati devono acquistare una Skill Card, ovvero una tessera su cui verranno registrati gli esami sostenuti con esito positivo.
La Skill Card è un documento ufficiale e personale che contiene i dati anagrafici del titolare e il numero di serie assegnato da A.I.C.A., che dà al suo possessore il diritto di sostenere le prove di esame presso un qualsiasi Test Center accreditato A.I.C.A. e può essere esibita per tutti gli usi consentiti dalla legge.
Per poter sostenere le prove di esame è necessario il possesso della Skills Card, la prenotazione (da effettuarsi almeno una settimana prima della data prevista per la sessione di esami) e la ricevuta del pagamento, da consegnare al responsabile del Test Center con un documento di riconoscimento valido.

URP

Istituto di Istruzione Superiore
"Via Silvestri 301"


Via Silvestri 301 - 00164 Roma (RM)
Tel: 06121127660

rmis10800g@istruzione.it

PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis10800g
Cod. Fisc. 97804460588
Fatt. Elett. UF2TNZ

PON 2014/20