I programmi IT di istruzione professionale hanno il compito di fornire agli studenti adeguate competenze tecniche e di progettazione. L'obiettivo è costruire figure professionali collocabili con successo nel mercato. In tale ambito, i software di progettazione Autodesk® costituiscono oggi lo stato dell'arte nel segmento di riferimento.
Le Certificazioni Autodesk Certified User® permettono agli studenti di attestare il possesso delle competenze necessarie per intraprendere una carriera nel segmento della progettazione digitale - sia che frequentino l'università, che stiano per entrare mondo del lavoro o che siano orientati verso ulteriori livelli di Certificazione specialistica.
Le Certificazioni Autodesk Certified User® rafforzano il curriculum dello studente, offrendo oggettiva dimostrazione di competenza e professionalità.
Certificazione ACU - Autodesk Certified User® per AutoCAD
E' rivolta a chi ha seguito un corso di formazione professionale sull'utilizzo di Autocad o a chi utilizza abitualmente questo software e vuole certificare la propria competenza.
 
Il progetto EduPuntoZero
Il progetto EduPuntoZero, nato nel 2008 nell'ambito della fomazione "esterna" del Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza MEMOTEF della Facoltà di Economia della "Sapienza" Università di Roma, è stato realizzato per divulgare la conoscenza dei software scientifici e applicativi negli istituti di scuola media superiori sul territorio della provincia di Roma.
Negli ultimi anni il progetto EduPuntoZero, avviato presso gli istituti di scuola media superiori del Comune di Roma, ha raggiunto piena autonomia con un proprio settore di ricerca e sviluppo ed un proprio team di formazione. EduPuntoZero è stato accolto con entusiasmo nelle scuole di Roma, con cui ha attivato diversi corsi di formazione nel campo dell'ITC e delle applicazioni scientifiche, per il miglioramento e approfondimento delle conoscenze informatiche.
Lo scopo principale è portare la conoscenza dei software di uso scientifico che spaziano dall'informatica di base fino ad arrivare a complessi software di disegno tecnico e grafico, oltre ai principali software di videoscrittura, foglio elettronico e costruzione di contenuti multimediali all'interno dei principali istituti scolastici, proponendo una serie mirata di corsi base e successivamente di corsi avanzati che possano rappresentare un'importante occasione formativa per gli studenti di scuola, una possibilità di iniziare la preparazione professionale ed universitaria in anticipo rispetto alla normale evoluzione didattica, uno sguardo sul possibile futuro che il mondo universitario e quello lavorativo offriranno agli studenti di oggi, aiutandoli quindio ad avere maggiore consapevolezza nelle scelte del proprio percorso professionale.
EduPuntoZero si avvia a diventare un vero e proprio network formativo dove ogni scuola propone e collabora per individuare al meglio le esigenze didattiche e formative da trasferire alla propria "comunità studentesca".
L'attivazione dei corsi (tipologia, giorni, orari e aule scelte) avviene in accordo con la scuola. I corsi si svolgono tutti all'interno delle scuole in orari pomeridiani, hanno una durata media di 26 ore.
Tutti i partecipanti (previa verifica finale di apprendimento) ricevono alla fine del corso un attestato di partecipazione al corso, valido per la richiesta dei crediti formativi CFU, per coloro che si iscrivono successivamente ai percorsi universitari.
Nell'ultimo anno il progetto EduPuntoZero ha introdotto nuovi percorsi didattici, realizzando una dimensione di certificazioni spendibili da parte dello studente a livello internazionale del tipo ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System, ovvero Sistema Europeo di accumulazione e Trasferimento dei Crediti formativi).
Gli studenti, oltre ad ottenere un attestato di profitto finale, avranno l'opportunità di sostenere un esame per certificare le proprie competenze "in uscita" allineando il progetto ad un sistema di titoli facilmente riconoscibili e comparabili secondo le nuove disposizioni della Comunità Europea in materia di istruzione superiore.

URP

Istituto di Istruzione Superiore
"Via Silvestri 301"


Via Silvestri 301 - 00164 Roma (RM)
Tel: 06121127660

rmis10800g@istruzione.it

PEC: rmis10800g@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis10800g
Cod. Fisc. 97804460588
Fatt. Elett. UF2TNZ

PON 2014/20